1912

L'olio della libertà

Nel 1912, un ragazzo di soli sedici anni lascia Castelcivita per cercare fortuna in America. Non rivedrà mai più la sua famiglia. Michele Iorio lavora sodo nella sua terra adottiva ed aiuta i suoi genitori ad acquistare un piccolo appezzamento di soli venti olivi. Grazie a quegli alberi, la famiglia può finalmente produrre il suo olio e liberarsi dalla miseria. Quell’olio è l’espressione di amore. Quell’olio è Libertà.

Ventiolivi Mike-Yorio-During-WWI
2012

L'incontro

Nel 2012, esattamente un secolo dopo, Michael, suo nipote, fa il viaggio al contrario: dall’America a Castelcivita, alla ricerca delle sue radici. Trova la sua famiglia d’origine e ristabilisce il legame. I venti olivi sono ancora lì, intatti, ormai secolari, tra le rocce ed i muretti diroccati. Una magia ha inizio.

Ventiolivi - l'incontro
2022

Venti Olivi

Nel 2022, nasce Ventiolivi, un’impresa che stimola i contadini a non abbandonare la propria terra, ma creando una filiera di lavoro che la rispetti e la valorizzi. Ventiolivi offre l’opportunità di partecipare a questo progetto nel ruolo di produttori, clienti, investitori. Insieme. Lo si fa condividendo un olio extravergine d’oliva espressione di questo territorio.